Allianz Longevity Care

Una scelta che guarda lontano

Allianz Longevity Care è la polizza long term care che protegge te e il tuo nucleo familiare, perché ti assicura un’entrata mensile per aiutarti a sostenere i costi di un’assistenza domiciliare o del ricovero in una struttura specializzata, nel caso non fossi più in grado di compiere autonomamente quattro delle sei normali attività quotidiane: alzarti, vestirti, muoverti, nutrirti, lavarti ed espletare le funzioni fisiologiche.

  • una persona non autosufficiente ha bisogno di assistenza 24 ore su 24 e le ricadute sulla famiglia sono importanti.
  • il sistema pubblico integra solo le spese da sostenere1, che in media possono ammontare a 1.600 euro al mese per una badante2 e superare i 4.000 euro al mese per una struttura privata3 di qualità.

Il vantaggio in più

Con l'assicurazione long term care puoi detrarre fiscalmente il 19% dei premi e la rivalutazione della rendita è esente da qualunque tassazione.

Perché scegliere una polizza long term care?

Roberto, 50 anni, sceglie Allianz Longevity Care Premio di 135 euro al mese. A 70 anni non è più autosufficiente. Allianz gli riconosce una rendita vitalizia iniziale di 3.000 euro al mese, che si rivaluterà negli anni, utile ad affrontare le spese che dovrà sostenere.

Stefano, 50 anni, sceglie di risparmiare in autonomia Accantona 135 euro al mese per le emergenze. A 70 anni non è più autosufficiente. I soldi accantonati sono circa 48.000 euro4, pari a una rendita di circa 3.000 euro al mese che basterà a coprire le spese solo per un anno e mezzo circa5.

Note

1La disponibilità dei servizi dipende dalle diverse realtà locali. Fonte: eleborazione su «L'ASSISTENZA AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI IN ITALIA - 6° Rapporto - 2017/2018 - Il tempo delle risposte. A cura di NNA - Network Non Autosufficienza.»

2Badante livello D Super con assistenza notturna, diploma professionale o attestato specifico. La retribuzione minima ammonta a € 1.601,09 al mese, escluse le indennità di vitto e alloggio, e la tredicesima (Livello D Super Assistente a persone non autosufficienti. Svolge mansioni di assistenza a persone non autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti). Fonte: https://assindatcolf.it/informazioni-tecniche/tabelle-retributive/

3Stima costo di una struttura privata specializzata nella gestione di pazienti non autosufficienti.

4Ipotesi rendimento annuale: indice Rendistato al mese di aprile 2024, pari a 3,613% annui calcolato dalla Banca d’Italia, come rendimento medio ponderato di un paniere di Titoli di Stato. La proiezione per l’investimento avviene su un orizzonte temporale di 20 anni. Il calcolo del periodo di copertura è basato sul montante dopo 20 anni diviso per l’importo di rendita mensile. Il montante dell’investimento finanziario è al lordo della tassazione.

5Stima Allianz.

Le prestazioni possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro, limitazioni e/o esclusioni.


Avvertenza
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile sul sito allianz.it, presso Filiali della Allianz Bank Financial Advisors S.p.A, i Centri di Consulenza Finanziaria Allianz Bank Financial Advisors e sul sito allianzbank.it.
Allianz Longevity care è un prodotto assicurativo emesso da Allianz S.p.A. e distribuito da Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.
Allianz Longevity Care è un prodotto assicurativo vita che prevede una rendita vitalizia anticipata per il caso di non autosufficienza negli atti della vita quotidiana.