Disconoscimenti

La lista movimenti a volte può rivelare delle anomalie nei pagamenti e negli addebiti, come un’operazione che non hai mai effettuato, addebiti plurimi della stessa transazione o pagamenti di importo differente a quanto autorizzato.

Se rilevi un'operazione non autorizzata sul tuo conto, puoi rivolgerti alla Banca per fare una richiesta di disconoscimento seguendo i passaggi indicati al punto “Cosa fare in caso di operazione non autorizzata?”.

Dall’addebito dell’operazione non autorizzata hai 13 mesi di tempo per chiedere il disconoscimento.

Se hai ricevuto un addebito errato sul tuo conto o sulla tua carta per un errore commesso dal venditore durante un acquisto (per esempio ti hanno addebitato un importo per un bene mai acquistato, l’ordine è stato annullato oppure l’importo addebitato è superiore al dovuto) puoi rivolgerti direttamente al venditore per il rimborso della somma.

Appena ti accorgi di un’operazione sospetta procedi seguendo questi 4 semplici passi. 

  1. Per operazioni non autorizzate su conto corrente contatta immediatamente il Servizio Assistenza Clienti attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.45, e il sabato dalle 8:30 alle 12:30, al numero +39.02.55.50.61.32
    In caso di bonifico, procedi anche a bloccare i tuoi codici di accesso tramite l’Area Riservata in Home Banking e App o chiamando il Servizio Assistenza Clienti al +39.02.55.50.61.32 
    Per operazioni non autorizzate tramite carte di debito Allianz Bank Card blocca la tua carta contattando il Servizio Assistenza Clienti al numero 800.822056
  2. Compila e firma il Modulo di Disconoscimento
  3. Invia il modulo alla Banca, tramite e-mail all’indirizzo disconoscimenti@allianzbank.it  con oggetto “Disconoscimenti”, unitamente a: 
    - una scansione/copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità; 
    - copia della denuncia sporta all’Autorità Giudiziaria o alla Polizia (la denuncia deve contenere la descrizione dettagliata di quanto avvenuto); 
    - (opzionale) l’estratto conto rappresentativo delle operazioni oggetto di segnalazione di disconoscimento.
  4. Attendi l’esito della richiesta: la Banca analizza l’accaduto e al termine delle verifiche approfondite ti fornirà un riscontro.

Alla ricezione della documentazione, verificheremo il contenuto e gli allegati consegnati e procederemo alla valutazione della richiesta.

Allianz Bank procederà al riaccredito delle somme disconosciute entro la giornata operativa successiva a quella di ricezione della suddetta documentazione., Allianz Bank può tuttavia sospendere l’operazione di rimborso in caso di fondate ragioni.

Allianz Bank ha il diritto di ottenere la restituzione dell’importo rimborsato, provvedendo al riaddebito delle somme sul conto e dandone comunicazione per iscritto, qualora, successivamente alla prima operazione di rimborso, sia dimostrato che le operazioni erano state correttamente autorizzate e non interessate da inconvenienti o malfunzionamenti tecnico-applicativi.

Se non sei soddisfatto dell’esito della tua pratica di disconoscimento, puoi sempre proseguire l’iter di contestazione e inviare un reclamo formale.

  • Controlla regolarmente la lista movimenti dei tuoi conti e delle tue carte per individuare tempestivamente eventuali anomalie.
  • Attiva i servizi di notifica (via e-mail, SMS o notifiche Push) e controlla sempre con attenzione le notifiche in cui viene richiesta la tua identificazione o vieni informato di transazioni con addebito sul tuo conto corrente o carta.
  • Non condividere mai con nessuno le tue credenziali di accesso, nemmeno se si presentasse come un operatore della Banca.
  • Evita di inserire le tue credenziali, i dati personali e/o informazioni finanziarie in canali non ufficiali. Allianz Bank Financial Advisors non ti chiederà mai di fornire via e-mail, telefono (tramite l'operatore di Call Center) o SMS i dati riservati nella loro interezza (credenziali di accesso, coordinate IBAN) né per autorizzare l’accesso né per effettuare operazioni tramite il tuo conto.

Tieni sempre sotto controllo eventuali peggioramenti nel funzionamento dei tuoi dispositivi, proteggendoli con antivirus aggiornati.

Per qualsiasi dubbio o approfondimento, puoi sempre consultare le sezioni “ Sicurezza" e " Consigli Utili".