Cosa puoi fare per la tua sicurezza

Allianz Bank Financial Advisors offre servizi via Internet sicuri e costantemente controllati. È però importante che anche i tuoi dispositivi e le informazioni in essi contenute siano sempre adeguatamente protetti.
Pagamenti sospetti
In caso di pagamenti fraudolenti, incidenti sospetti o anomalie durante l'esecuzione di operazioni di pagamento via Internet, chiama il Servizio Assistenza Clienti al numero (+39) 02.55.50.61.32.
Smarrimento o furto codici
In caso di smarrimento dei codici di accesso, chiama il Servizio Assistenza Clienti al numero (+39) 02.55.50.61.32. per richiederne il blocco. I nostri operatori attiveranno le opportune procedure per la riemissione degli stessi. Quando riceverai i nuovi codici, accertati di avere con te le buste che hai ricevuto dalla Banca e chiama il Servizio Assistenza Clienti per l'attivazione. Ricorda che, una volta attivati i codici con l'operatore, per completare la procedura di attivazione sarà necessario il tuo numero di cellulare.
Smarrimento o furto SIM Card

Qualora smarrissi o ti venisse sottratta la SIM Card del cellulare registrato su Internet Home Banking, ti consigliamo di:

  • bloccare immediatamente la tua SIM card (numero di cellulare) con il tuo operatore telefonico
  • contattare appena possibile il Servizio Assistenza Clienti al numero (+39) 02.55.50.61.32. per valutare se procedere anche con il blocco dei vecchi codici e con la remissione di nuovi codici di accesso alla banca. Ricorda che, nel caso di blocco dei codici, verrà bloccata anche l'operatività telefonica fino all'attivazione dei nuovi codici.
Smarrimento carte

Nel caso smarrissi o ti fossero sottratte le tue carte di credito o la tua Allianz Bank Card, puoi fare riferimento ai seguenti contatti:

  • dall'Italia 800.15.16.16
  • dall'estero +39.02.349.800.20
  • dagli USA 1.800.47.36.896
  • Non annotare le tue credenziali né su carta, né sui tuoi dispositivi e non comunicarle mai a nessuno. Prima di digitarle, controlla sempre di non essere osservato
  • Per accedere al sito Internet Home Banking, scegli una password (Numero Personale) diversa da quelle che usi per altri servizi (posta elettronica, social network...) e non banale, in modo che sia difficile da indovinare (ad esempio, lunga almeno otto caratteri e numerica). Cambiala con una certa frequenza
  • Controlla sempre la data e l'ora dell'ultimo accesso effettuato su Internet Home Banking
  • In caso di prolungata inattività o se hai dubbi sulla sicurezzablocca temporaneamente i tuoi codici, contattando il Servizio Assistenza Clienti al numero (+39) 02.55.50.61.32.
  • Mantieni il sistema operativo sempre aggiornato
  • Utilizza un software antivirus e anti-intrusione e mantienilo aggiornato
  • Non installare software di cui non conosci la provenienza
  • Custodisci con cura il tuo cellulare perché è lo strumento con cui puoi accedere ai Servizi e disporre operazioni su Internet Home Banking. Registrane uno che usi abitualmente, in modo da poter sempre tenere sotto controllo il tuo Conto Corrente.
  • Evita di inserire le tue credenziali, i dati personali e/o informazioni finanziarie in canali non ufficiali. Allianz Bank Financial Advisors non ti chiederà mai di fornire via email, telefono (tramite l'operatore di Call Center) o SMS i dati riservati nella loro interezza (credenziali di accesso, coordinate IBAN...) né per autorizzare l’accesso né per effettuare operazioni tramite il tuo conto.
  • Evita il salvataggio automatico delle credenziali di accesso sul browser. Prima di fornire dati riservati (credenziali di accesso, numero di carte di credito/debito...) controlla sempre che il sito web sia autentico e che la trasmissione dati sia sicura: verifica la presenza del prefisso HTTPS:// nell'indirizzo web e che sia evidenziata l'icona a forma di ''lucchetto chiuso'' nella barra di stato del browser. In Allianz Bank puoi trovare il prefisso e il lucchetto quando navighi nella tua area riservata, dopo aver effettuato l'accesso
  • Quando hai finito di navigare o operare sul sito di Internet Home Banking, ricordati di chiudere la sessione effettuando il log-out.
  • Presta attenzione agli attacchi di phishing. Questa tecnica illecita, sempre più frequente, viene utilizzata per appropriarsi di informazioni riservate, come username e password, dati del Bancomat® e della carta di credito, con l'intento di compiere operazioni fraudolente.
  • Diffida di comunicazioni che puntano a ricreare un contesto di emergenza, paura e urgenza (come “blocco del conto”, “verifica codici”, “codici scaduti”, “urgente blocco operatività”). Se ricevi comunicazioni sospette, segnalale al Contact Center o chiedi informazioni al tuo Consulente Finanziario.
  • Se ricevi una richiesta anomala, ignora i documenti allegati e verifica la fonte di eventuali link presenti nel testo del messaggio.
  • Verifica sempre che l’indirizzo internet corrisponda a quello della tua Banca e che il sito web sia protetto da un certificato attendibile. Meglio digitare manualmente www.allianzbank.it sulla barra degli indirizzi, oppure salvarlo nella lista dei tuoi preferiti.
La Carta di debito è uno strumento sicuro, ma il rischio di frodi è purtroppo sempre presente. La modalità di frode più diffusa è quella di copiare il contenuto della banda magnetica presente sulla tessera e/o il codice segreto pin mediante manomissione di sportelli automatici o terminali POS.
  • Copri sempre la mano quando digiti il codice
  • Fai sempre attenzione a chi si trova in coda
  • Se ti è possibile, recati allo sportello nell'orario di apertura della banca, quando il personale della banca è presente
  • Controlla spesso la situazione del tuo conto corrente per verificare i movimenti della tua Allianz Bank Card
  • Richiedi sempre l'emissione dello scontrino. Ogni qualvolta la carta utilizzata non consente il pagamento, ricordati di richiedere l'emissione dello scontrino per la transazione negata
  • Controlla l'estratto conto ogni settimana. E' buona norma controllare di frequente l'estratto conto della carta, al fine di chiedere l'immediata sospensione al primo cenno di movimento sospetto
  • Imposta al minimo il plafond della carta. Se non hai esigenze particolari, è consigliabile ridurre al minimo il plafond di spesa mensile della carta bancomat. Puoi così contenere gli eventuali danni economici della clonazione.