- Dopo un percorso pionieristico durato due anni, l’azienda ottiene la Certificazione Gender Equality “Winning Women Institute”.
- Pietrafesa (AD Allianz Bank): "La Certificazione della Parità di Genere della nostra rete di Financial Advisors dimostra l’impegno nel miglioramento continuo che abbiamo perseguito fin dall’inizio di questo percorso pioneristico iniziato più di cinque anni fa con l’istituzione della Commissione Permanente femminile “Women Academy”.
- Corna Pellegrini (Presidente WWI): “Allianz Bank Financial Advisors è un esempio virtuoso di azienda fortemente determinata al raggiungimento della parità di genere”.
Un impegno iniziato con tenacia oltre due anni fa, un progetto pionieristico, innovativo e unico che si muove nel solco delle iniziative strategiche di Allianz S.p.A. sulla parità di genere (la Compagnia ha infatti ottenuto la Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022 nel marzo scorso) e che raggiunge oggi un risultato storico: Allianz Bank Financial Advisors, la banca rete del Gruppo Allianz in Italia guidata dalla AD Paola Pietrafesa, è la prima realtà in Italia a certificare la sua rete di Consulenti Finanziari sulla Gender Equality, ottenendo la “Certificazione di Winning Women Institute” che, per la prima volta, ha adattato il proprio modello di certificazione a una realtà lavorativa formata non da dipendenti, ma da consulenti finanziari liberi professionisti abilitati all’offerta fuori sede.
La Certificazione, ufficializzata durante l’evento “Winning Women Institute Events” che si è tenuto oggi, 7 maggio, a Milano, ha premiato il lungo lavoro intrapreso dalla Banca verso la parità di genere con azioni concrete che mirano all’inclusione, alla valorizzazione e allo sviluppo professionale delle donne all’interno della rete di oltre 2.300 Financial Advisors di Allianz Bank distribuiti in tutta Italia.
Queste azioni hanno facilitato la crescita della componente femminile della rete e saranno ulteriormente sviluppate con programmi dedicati di welfare, formazione e on boarding per le professioniste neo inserite.
La grande innovazione di Allianz Bank, infatti, è che, prima in Italia, ha portato avanti un impegno verso le pari opportunità lavorando sulla sua rete di liberi professionisti iscritti all’albo unico dell’OCF, un aspetto quello della libera professione che rispetto al lavoro di dipendente offre meno sicurezze e ha storicamente frenato l’ingresso delle donne consulenti nel mondo delle reti finanziarie.
”La Certificazione della Parità di Genere della nostra rete di Financial Advisors dimostra l’impegno nel miglioramento continuo che abbiamo perseguito fin dall’inizio di questo percorso pioneristico iniziato più di cinque anni fa con l’istituzione della Commissione Permanente femminile “Women Academy” e circa due anni fa con l’accordo siglato con Winning Women Institute. Questo ha portato a risultati superiori alle nostre aspettative iniziali, – commenta Paola Pietrafesa, Amministratore Delegato di Allianz Bank. Il nostro impegno non si fermerà qui, anzi: a breve seguiranno nuove e importanti iniziative dedicate alla componente femminile della nostra rete in linea con i principi di Diversity, Equity & Inclusion del Gruppo Allianz”
Non sono mancate le difficoltà iniziali, perché prima di oggi non era mai stato concepito un modello di certificazione per liberi professionisti del settore della consulenza finanziaria e del risparmio gestito, in particolare perché essendo professionisti con partite iva non esistevano (e tuttora non esistono) politiche di welfare durante i periodi di assenza dalla attività, come i periodi di maternità o di assistenza ai familiari anziani.
La lunga esperienza di Allianz Bank e la sensibilità del Gruppo su tali tematiche hanno spinto la Banca a mettere in piedi in poco tempo sia un percorso innovativo di on boarding e di formazione dedicato alle donne sia dei pacchetti economici che possano aiutare le professioniste durante le fasi di interruzione dal lavoro. In assenza di tutele di sistema, infatti, la Banca ha deciso in autonomia di supportare economicamente le consulenti finanziarie durante queste fasi, questo al fine di contribuire al benessere della persona ma anche al suo sviluppo professionale.
E i primi risultati di questo impegno non si sono fatti attendere. Infatti, è recente la notizia dell’inserimento di 29 professioniste donne tra i 136 nuovi Consulenti Finanziari nella rete in Italia nel corso del 2023 e la nomina della prima donna con ruolo di Area Manager a febbraio 2024.
”“Allianz Bank Financial Advisors è un esempio virtuoso di azienda fortemente determinata al raggiungimento della parità di genere, così determinata da estendere il processo di certificazione, prima assoluta in Italia, alla sua rete di Consulenti Finanziari. Certificare i ‘collaboratori’ ma non dipendenti ha significato per noi lavorare su un modello particolarmente innovativo ed oggi, dopo due anni di impegno concreto e di iniziative di miglioramento, Allianz Bank è riuscita ad ottenere la “Certificazione Winning Women Institute” - ha dichiarato Paola Corna Pellegrini, Presidente di Winning Women Institute –. Un altro grande brand che si aggiunge alle molte realtà che stanno lavorando concretamente per cambiare le cose”.
Per ulteriori informazioni
Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.