Strong Customer Authentication

Per l’accesso ai conti online sarà richiesta l’ Autenticazione Forte del cliente (Strong Customer Authentication - SCA). Una procedura che garantisce una maggiore sicurezza nell’identificazione dell’utente basata sull'uso di due o più elementi di autenticazione (cd. "autenticazione a due fattori"), appartenenti alle seguenti categorie:

  • conoscenza : qualcosa che solo l'utente conosce (es. password, codice, numero identificativo personale);
  • possesso: qualcosa che solo l'utente possiede, (es. token/chiavetta, smartphone);
  • inerenza: qualcosa che caratterizza l'utente (es. l'impronta digitale o il riconoscimento facciale).

Questi fattori (o credenziali di autenticazione) devono essere reciprocamente indipendenti, in modo tale che un'eventuale violazione di uno non comprometta l'affidabilità degli altri.

La Banca ha deciso da subito di adottare l’autenticazione forte sia per l’accesso ai dati sia per la conferma delle operazioni di pagamento, per garantire la massima sicurezza alla propria clientela.