Milano | 16 Dicembre 2024

  • Si rafforza il posizionamento di Allianz Bank quale leader nel segmento wealth management del mercato italiano

Allianz Bank Financial Advisors, la banca rete del Gruppo Allianz in Italia, con oltre 2.300 consulenti finanziari e con un patrimonio gestito di circa 74 miliardi (fonte Assoreti, dati al 30.09.2024) rafforza la sua posizione di leadership nel Wealth management nel mercato italiano annunciando l’adozione di Aladdin Wealth™ di BlackRock, affermato provider tecnologico nella gestione degli investimenti e del rischio.

Aladdin Wealth™ è la piattaforma tecnologica proprietaria di BlackRock che unisce il processo di gestione degli investimenti e consente ai gestori patrimoniali di accrescere i ricavi, migliorare l'efficienza dei consulenti e scalare il proprio business.

L’implementazione di Aladdin Wealth™ permetterà ai consulenti finanziari di Allianz Bank di accedere a strumenti avanzati per l’analisi, il monitoraggio e la personalizzazione dei portafogli dei propri clienti. Questo consentirà loro di arricchire le conversazioni con i clienti, gestire più da vicino il rischio dei loro investimenti e rispondere in modo più efficace alle loro esigenze finanziarie.

Nel dettaglio, l’integrazione di Aladdin Wealth™ nel già esistente hub digitale di consulenza evoluta a disposizione, permetterà ai professionisti della Banca di avere una visione più olistica dei portafogli, migliorando la capacità di analisi, la qualità e la scala delle proposte di investimento. I clienti, a loro volta, beneficeranno di una consulenza ancora più personalizzata e differenziata in funzione di una accurata segmentazione della clientela e di un monitoraggio continuo e accurato dei loro investimenti.


Paola Pietrafesa, Amministratore Delegato di Allianz Bank Financial Advisors S.p.A. e Vice Direttore Generale di Allianz S.p.A.
Allianz Bank Financial Advisors S.p.A. è la banca italiana del Gruppo Allianz. Da oltre 50 anni si impegna nel soddisfare la clientela privata interessata ai servizi di investimento, posizionandosi tra le prime banche del suo settore in Italia per patrimonio in gestione, qualità e valore dei suoi 2.300 Financial Advisors. Una realtà solida e in costante crescita il cui azionista di riferimento, Allianz SE, è una delle più forti comunità finanziarie al mondo e detiene una solidità certificata dal rating AA dell’agenzia Standard & Poor’s, con outlook stabile dal 2007. All’interno di Allianz Bank Financial Advisors, Allianz Bank Private si colloca nel panorama italiano del private banking con un modello di business basato sul costante innalzamento della professionalità dei suoi circa 700 consulenti Private e sulla centralità della relazione con il Cliente.