Cosa fa Allianz Bank
per la tua sicurezza

Consigli pratici per proteggere i propri dati personali ed effettuare in sicurezza le operazioni tramite dispositivi digitali e internet. 
 Guarda il video.

Allianz Bank Financial Advisors è continuamente impegnata a garantire la sicurezza dei tuoi dati e delle tue operazioni sui diversi canali e con gli strumenti che ti mette a disposizione.

Il collegamento a Internet Home Banking è effettuato su un canale cifrato tramite un protocollo specifico (TLS a 2048 bit) basato su un certificato digitale di tipologia Extended Validation:

  • la cifratura delle comunicazioni è indicata dal ''lucchetto chiuso'' a sinistra dell'indirizzo del sito
  • la validità del certificato digitale è garantita costantemente da un ente certificatore terzo ed è indicata dalla barra verde in alto a sinistra, visualizzabile con l'utilizzo di browser abilitati, vicino alla barra dell'indirizzo web.
Allianz Bank Financial Advisors ti fornirà indicazioni sull'utilizzo sicuro dei servizi solo tramite questo sito, il personale autorizzato delle filiali, i Financial Advisors, nonché tramite gli altri canali ufficiali di comunicazione: il Contact Center, l’Home Banking, gli SMS di sicurezza e l’indirizzo email noreply@info.allianzbank.it.
Diffida di altre comunicazioni che riguardano questo tema ricevute tramite altri canali.
Credenziali di autenticazione

Allianz Bank Financial Advisors adotta una soluzione di autenticazione forte basata sui seguenti codici:

  • Codice Utente: permette di identificarti come cliente in modo univoco, al momento dell'accesso al sito Internet Home Banking
  • Numero personale: è la componente segreta delle tue credenziali di accesso, conosciuta solo da te
  • One Time Password (OTP): ha una durata limitata e può essere utilizzata solo una volta. Viene richiesta per accedere ad Internet Home Banking e confermare le tue disposizioni.

Il Codice Utente ed il Numero Personale possono essere modificati tramite Internet Home Banking dopo aver però abilitato il proprio cellulare.

Autorizzazione dell'accesso e delle dispositive

Puoi autorizzare le tue operazioni quali l’accesso all'Area Riservata, la disposizione di bonifici, l’acquisto di titoli, la ricarica telefonica e pagamenti di bollettini tramite:

  • App Allianz Bank, scaricando l'ultima versione che permette un accesso sicuro all'Area Riservata, sia nella App stessa sia in Internet Home Banking, grazie a funzionalità di autenticazione di ultima generazione (sistema OTP) e l'invio di notifiche push direttamente sul tuo smartphone
  • Chiamata telefonica, durante la quale ti sarà richiesto di inserire un codice di 4 cifre, rimanere in linea e seguire attentamente le istruzioni della voce guida.
Monitoraggio delle transazioni
Le operazioni effettuate tramite l'Internet Home Banking sono verificate per identificare comportamenti anomali che potrebbero essere ricondotti ad un'attività fraudolenta. In caso di movimenti sospetti il Servizio Assistenza Clienti ti contatterà per confermare l'autenticità dell'operazione.
Notifiche
Quando effettui un'operazione via Internet Home Banking (bonifici in uscita, operazioni titoli), la Banca ti notificherà via SMS l'avvenuta autorizzazione. Per un maggiore controllo della tua situazione complessiva, puoi impostare una serie di email gratuite che, in aggiunta alla notifica via SMS, ti consentono di monitorare una serie di movimenti che coinvolgono il tuo conto corrente, il tuo portafoglio ed il mercato in generale. Per personalizzare le notifiche ti basta accedere al tuo Internet Home Banking e selezionare la voce ''Alert via SMS/email'' presente in home page. In alternativa, puoi abilitare le notifiche dalla App Allianz Bank, sotto la voce "Impostazione Messaggi" nel menu interno.

Allianz Bank Financial Advisors adotta un processo di autenticazione al servizio di Banca telefonica al fine di riconoscere i propri clienti in modo certo.

Credenziali di autenticazione

  • Codice Utente (lo stesso di Internet Home Banking): permette di identificarti come cliente Allianz Bank Financial Advisors in modo univoco, al momento dell'accesso al Servizio Assistenza Clienti
  • Numero personale (lo stesso di Internet Home Banking): è la componente segreta delle tue credenziali di accesso, conosciuta solo da te
  • Cellulare: è l'unico strumento per disporre le operazioni sul tuo conto corrente effettuate tramite il Servizio Assistenza Cliente. Per autorizzare le operazioni (es. bonifici, giroconti) è necessario comunicare all’operatore della Banca il codice univoco OTP, ricevuto via SMS sul tuo numero di cellulare abilitato.
Per garantire una maggiore tutela, Allianz Bank Financial Advisors ha attivato strumenti di prevenzione e di monitoraggio delle frodi sulle carte.
 Guarda il video tutorial.
Scudo autorizzativo

Per permetterti di utilizzare sempre la tua Allianz Bank Card in sicurezza, Allianz Bank Financial Advisors ha attivato lo Scudo Autorizzativo, un sistema di regole che blocca in automatico tutte le transazioni richieste dall'estero.
Per poter utilizzare la tua Allianz Bank Card all'estero è necessario abilitarla:

  • accedendo all'Internet Home Banking o alla App Allianz Bank e seguendo le istruzioni
  • contattando il Servizio Assistenza Clienti al numero (+39) 02.55.50.61.32, dall'Italia e dall'estero, definendo il preciso arco temporale durante il quale desideri che l'abilitazione rimanga attiva.
3D Secure
ll servizio 3D Secure è un servizio gratuito per la protezione degli acquisti online che aumenta la sicurezza della tua Allianz Bank Card quando effettui acquisti su siti internet certificati ''MasterCard SecureCode'' o ''Verified by Visa''.
Notifiche
Quando effettui un'operazione tramite la tua Allianz Bank Card che comporta movimenti di denaro uguali o superiori alla soglia predefinita, la Banca ti notificherà via SMS l'avvenuta autorizzazione.
Pagamenti Contactless
La Direttiva PSD2, entrata in vigore il 14 settembre 2019, disciplina il tema di pagamenti contactless. Al fine di aumentare il livello di sicurezza e la tutela dei Clienti, la normativa introduce un massimale cumulativo di spesa pari a 150€ per pagamenti contactless consecutivi eseguiti senza la digitazione del PIN.
Al raggiungimento di tale limite, oppure dopo 5 operazioni consecutive autorizzate senza PIN, sarà obbligatoria la digitazione del PIN. Tale operazione (e, in linea generale, ogni transazione eseguita digitando il PIN) azzera il massimale fino a quel momento accumulato.
Inoltre dal 1° gennaio 2021, anche su territorio italiano, viene aumentato il limite dell'importo per singola transazione contactless senza digitazione del PIN dagli attuali 25€ a 50€. La modifica è stata decisa dai maggiori circuiti di pagamento (Visa, Mastercard, Bancomat ®) e fortemente sollecitata dalla Banca Centrale Europea per rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più digitali e alla ricerca di un pagamento semplice, rapido e sicuro.