Foto generica
Home › Cosa fa Allianz Bank per la tua sicurezza
Sicurezza
Sistemi di sicurezza a 128bit e doppio livello di protezione

Allianz Bank Financial Advisors è continuamente impegnata a garantire la sicurezza dei tuoi dati e delle tue operazioni sui diversi canali e con i diversi strumenti che ti mette a disposizione.

Il collegamento a Internet Home Banking è effettuato su un canale cifrato tramite un protocollo specifico (TLS a 128bit) basato su un certificato digitale di tipologia Extended Validation:

  • la cifratura delle comunicazioni è indicata dal ''lucchetto chiuso'' a sinistra della barra di stato del browser
  • la validità del certificato digitale è garantita costantemente da un ente certificatore terzo ed è indicata dalla barra verde in alto a sinistra, che si possono visualizzare con l'utilizzo di browser abilitati, vicino alla barra dell'indirizzo web.

Sicurezza Internet Banking

  • Comunicazione tramite canale sicuro
    Allianz Bank ti fornirà indicazioni sull'utilizzo sicuro dei servizi solo tramite questo sito, il personale autorizzato delle filiali ed i Financial Advisors.
    Diffida di altre comunicazioni che riguardano questo tema ricevute tramite altri canali.
  • Credenziali di autenticazione
    Allianz Bank Financial Advisors adotta una soluzione di autenticazione forte basata sui seguenti codici:
    • Codice Utente: permette di identificarti come cliente Allianz Bank in modo univoco, al momento dell'accesso al sito Internet Home Banking
    • Numero personale: è la componente segreta delle tue credenziali di accesso, conosciuta solo da te
    • One Time Password: ha una durata limitata e può essere utilizzata solo una volta. Viene richiesta per accedere ad Internet Home Banking e confermare le tue disposizioni.

Il Codice Utente ed il Numero Personale possono essere modificati tramite Internet Home Banking dopo aver però abilitato il proprio cellulare.

  • Monitoraggio delle transazioni
    Le operazioni effettuate tramite l'Internet Banking sono verificate per identificare comportamenti anomali che potrebbero essere ricondotti ad un'attività fraudolenta. In caso di movimenti sospetti il Servizio Assistenza Clienti ti contatterà per confermare l'autenticità dell'operazione.
  • Notifiche
    Quando effettui un'operazione via Internet Home Banking (bonifici in ucita, operazioni titoli), la Banca ti notificherà via SMS l'avvenuta autorizzazione. Questo tipo di servizio è disponibile anche via e-mail: puoi richiederlo in aggiunta alla notifica via SMS . Ad esempio vengono notificati tutti i bonifici in uscita di qualunque importo.

Sicurezza Banca telefonica
Allianz Bank adotta un processo di autenticazione al servizio di Banca telefonica al fine di riconoscere i propri clienti in modo certo.

  • Credenziali di autenticazione
    • Codice Utente (lo stesso di Internet Banking): permette di identificarti come cliente Allianz Bank in modo univoco, al momento dell'accesso al Servizio Assistenza Clienti
    • Numero personale (lo stesso di Internet Banking): è la componente segreta delle tue credenziali di accesso, conosciuta solo da te
    • Parola chiave: permette di disporre operazioni che comportano movimenti di denaro (bonifici, giroconti, compravendita di titoli) al telefono. Perchè solo tu conosca interamente la parola chiave, ti verranno chiesti ogni volta che eseguirai delle disposizioni, soltanto due caratteri scelti in modo casuale dal sistema di sicurezza.

Sicurezza Carte
Per garantire una maggiore tutela, Allianz Bank ha attivato strumenti di prevenzione e di monitoraggio delle frodi sulle carte.

  • Scudo Autorizzativo
    Per permetterti di utilizzare sempre la tua Allianz Bank Card in sicurezza, Allianz Bank Financial Advisors ha attivato lo Scudo Autorizzativo, un sistema di regole che:
    • nega l'autorizzazione alle operazioni che risultano sospette o che non garantiscono la totale sicurezza della transazione
    • blocca in automatico tutte le transazioni richieste dall'estero. Per poter utilizzare la tua Allianz Bank Card all'estero devi abilitarla:
      • accedendo ad Internet Home Banking e seguendo le istruzioni
      • contattando il Servizio Assistenza Clienti al numero verde 800.22.33.44 se ti trovi in Italia o al numero (+39) 02.55.50.61.32 se ti trovi all'estero, definendo il preciso arco temporale durante il quale desideri che l'abitazione rimanga attiva.

3D Secure
ll servizio 3D Secure è un servizio gratuito per la protezione degli acquisti on line che aumenta la sicurezza della tua Allianz bank card quando effettui acquisti su siti internet certificati ''MasterCard SecureCode'' o ''Verified by Visa''.

Notifiche
Quando effettui un'operazione tramite la tua Allianz Bank Card che comporta movimento di denaro superiori o uguali a 50 Euro in Italia e per qualunque importo all'estero, la Banca ti notificherà via SMS l'avvenuta autorizzazione.